preloader

Bando ISI INAIL 2020 – Contributi per Modelli Organizzativi ex D.Lgs.231

Contributi per Modelli Organizzativi nel Bando ISI INAIL 2020

INAIL ha pubblicato il bando ISI INAIL 2020 per l’assegnazione di incentivi per l’anno 2021 alle imprese che investono per il miglioramento della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Ampio spazio, tra le altre cose, anche ai Modelli organizzativi ex D.Lgs.231, ovviamente limitatamente a quanto previsto dall’art. 30 del D.Lgs. 81/08 e dunque a copertura dei rischi in relazione ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi e gravissime in violazione delle norme antinfortunistiche.

Contributi sono previsti, oltre che per i Modelli Organizzativi ex D.Lgs.231, anche per interventi per sistemi di gestione per la sicurezza ISO 45001, sistemi di responsabilità sociale SA  8000 e Bilanci Sociali.

Entità dei contributi del bando ISI INAIL 2020

Il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammissibili, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di  € 5.000 e un massimo di € 130.000 (il limite minimo non si applica per le imprese fino a 50 dipendenti).

Soggetti beneficiari del contributo ISI INAL 2020

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020, pubblicata il 6 luglio 2020.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

Entro il 26 febbraio 2021, sul sito dell’INAIL saranno pubblicato le date per:

  • Apertura e chiusura della procedura per la compilazione delle domande on line
  • Download dei codici identificativi per l’inoltro della domanda on line tramite ‘click day’
  • Pubblicazione delle regole tecniche per le modalità di funzionamento dello sportello informatico

Per maggior informazioni si può consultare il sito INAIL o chiedere informazioni direttamente alla nostra società.

AUTORE

Consulente di organizzazione aziendale e sistemi di gestione dai primi anni ‘90, si occupa di Modelli Organizzativi ex D.Lgs.231 dal 2002. E’ presidente o membro permanente di Organismi di Vigilanza in numerose società, anche di rilevanza nazionale. E’ membro di numerosi Comitati Tecnici costituiti in seno alle principali Associazioni di Categoria e relatore a seminari e convegni di rilevanza nazionale.