1. Impostazione etica delle attività

L’etica nella conduzione d’impresa favorisce il successo di un’attività contribuendo a diffondere un’immagine aziendale di affidabilità, correttezza e trasparenza in tutte le attività poste in essere per il perseguimento dei propri obiettivi.

I comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia e possono favorire atteggiamenti ostili verso la l’Impresa.

L’etica d’impresa e la buona reputazione attirano gli investimenti e le migliori risorse umane, favoriscono i rapporti con gli interlocutori commerciali e finanziari, instaurano un rapporto sereno con creditori e debitori.

L’impostazione etica delle attività è dunque un valore primario per la nostra Società.

Non sono etici tutti quei comportamenti che costituiscono violazione delle regole della civile convivenza e dei corretti rapporti sociali e commerciali, nonché di quelli che violano  leggi e regolamenti vigenti.

2. Principi etici

2.1 Principi etici generali

AD&D Consulting, nello svolgimento delle proprie attività, agisce nel rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti sul territorio nazionale.

AD&D Consulting esige dai propri soci, amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori esterni e da chiunque svolga, a qualsiasi titolo, funzioni di rappresentanza anche di fatto:

  • Il rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti, nonché dei principi e delle procedure allo scopo definite
  • Comportamenti eticamente corretti, tali da non pregiudicarne l’affidabilità morale e professionale
  • Il rispetto della deontologia professionale
  • La tutela della riservatezza dei clienti
  • L’assenza di discriminazioni basate su età, sesso, religione, razza, nazionalità, stato di salute, opinioni politiche

Tutte le azioni e le operazioni dell’ente devono avere improntate ai principi di verificabilità, separazione delle responsabilità e documentazione dei controlli.

Per ogni operazione vi deve essere un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa.

Tali principi si applicano anche a fornitori e consulenti. AD&D Consulting non inizierà o proseguirà nessun rapporto con chi non intenda allinearsi a questo principio.

2.2 Rapporti con il mercato

AD&D Consulting compete lealmente sul mercato rispettando le regole della concorrenza.

Prima di avviare un qualunque rapporto commerciale, AD&D Consulting verifica, attraverso le informazioni di pubblico dominio, reputazione ed onorabilità dei partner.

AD&D Consulting non offre né accetta denaro o beni, sotto qualsiasi forma, per promuovere o favorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in violazione alle leggi vigenti.

Omaggi di cortesia sono ammessi quando siano di modico valore e non inducano ad essere intesi come strumento di ricerca di favori o privilegi, in violazione delle leggi vigenti.

2.3 Rapporti con la pubblica amministrazione

AD&D Consulting, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, rilascia dichiarazioni, fornisce documentazioni, certificazioni e informazioni veritiere.

AD&D Consulting proibisce pagamenti, anche indiretti, a funzionari pubblici e a terzi in genere, volti ad influenzare un atto d’ufficio, a determinare favori illegittimi, promesse o sollecitazioni di vantaggi o utilità in genere. Omaggi o regalie sono consentiti solo se di valore modesto, se non possono essere in nessun modo interpretati come strumento per ricevere favori illegittimi e comunque nel rispetto delle eventuali procedure aziendali a ciò preordinate.

AD&D Consulting proibisce pratiche di corruzione attiva o passiva o comportamenti collusivi di qualsiasi natura e in qualsiasi forma.

Quando è in corso una qualsiasi trattativa d’affari, richiesta o rapporto con la Pubblica Amministrazione, il personale incaricato non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte, comprese quelle dei funzionari che trattano o prendono decisioni, per conto della Pubblica Amministrazione.

Nel caso specifico dell’effettuazione di gare o trattative con enti pubblici di qualsiasi natura, gli incaricati di AD&D Consulting sono tenuti ad operare nel rispetto della legislazione vigente e della corretta pratica commerciale.

2.4 Salute, sicurezza e valore delle risorse umane

Le persone sono una risorsa indispensabile per il successo di AD&D Consulting.

AD&D Consulting, nell’ambito dei rapporti gerarchici che regolano l’organizzazione, richiede che il principio di autorità, pur legittimo, non sia lesivo della dignità e della professionalità delle persone.

AD&D Consulting assicura ai propri lavoratori il trattamento previdenziale, contributivo ed assicurativo previsto dalle norme e dai contratti di lavoro vigenti.

Il rispetto dell’integrità fisica e culturale delle persone rappresenta per AD&D Consulting un valore etico di riferimento.

Nel rispetto della missione aziendale, AD&D Consulting promuove il valore delle risorse umane, allo scopo di migliorare il patrimonio delle competenze possedute da ciascuno; garantisce inoltre condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e la sicurezza dell’ambiente di lavoro.

2.5 Rispetto per l’ambiente

AD&D Consulting, nell’esercizio delle proprie attività, si impegna a ricercare sempre un corretto equilibrio tra obiettivi economici e sostenibilità ambientale, contribuendo in modo costruttivo alla tutela dell’ambiente di riferimento.

2.6 Conflitti d’interesse

AD&D Consulting mette in atto tutte le misure per evitare che i propri collaboratori possano operare in conflitto d’interesse.

Si crea un conflitto d’interesse quando un collaboratore, con il proprio comportamento, persegua interessi diversi da quelli della missione aziendale o tragga vantaggio personale da opportunità d’affari per la Società, o quando agisca in contrasto con i doveri fiduciari legati alla sua posizione.

2.7  Gestione societaria

AD&D Consulting persegue l’oggetto sociale nel rispetto della legge e dello Statuto, assicurando il corretto funzionamento degli organi sociali e la tutela dei diritti patrimoniali e partecipativi dei soci, salvaguardando l’integrità del capitale sociale e del patrimonio.

AD&D Consulting assicura la corretta tenuta dei libri sociali nel rispetto delle norme di legge e di Statuto.

AD&D Consulting assicura il rispetto dei principi di veridicità e correttezza nella redazione di qualsiasi documento giuridicamente rilevante nel quale si evidenzino elementi economici, patrimoniali e finanziari, ancorché relativi alle sue partecipazioni.

AD&D Consulting riconosce valore fondamentale  alla corretta informazione dei soci, degli organi e delle funzioni competenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria e contabile.

Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

L’utilizzo delle risorse di AD&D Consulting è regolato da protocolli e procedure che consentano la massima trasparenza e richiedano la periodica rendicontazione.

2.8 Riservatezza

AD&D Consulting assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, gestendole in pieno accordo con la normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

Tutti coloro che, nell’esercizio delle proprie funzioni lavorative, hanno accesso o trattano a vario titolo informazioni riservate e dati personali, sono tenuti a farne lo stretto uso consentito dalla legge.

2.9 Utilizzo di mezzi informatici

AD&D Consulting esige il rispetto della legislazione vigente in materia di trattamento dei dati personali e proibisce qualunque pratica che possa violare l’integrità e la riservatezza dei dati  e dei sistemi informatici di terzi.