preloader

Bando INAIL 2010 – Incentivi alle Imprese per la Sicurezza sul Lavoro

INAIL ha stanziato 60 milioni di euro a livello nazionale (circa 4.600.000 in l’Emilia-Romagna) per agevolare investimenti e interventi di formazione e consulenza migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Sono ammesse tre tipologie di investimento:

  1. progetti di investimento;
  2. progetti di formazione;
  3. progetti per l’adozione di modelli organizzativi 231/01, sistemi di gestione della sicurezza OHSAS18001, sistemi di responsabilità sociale SA8000, bilanci sociali.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 60% delle spese ammesse e realmente sostenute; il contributo minimo erogabile è di euro 5.000 (pari a un progetto del valore di euro 8.333) massimo di euro 100.000.

Le spese ammissibili sono le spese di consulenza e di eventuale certificazione, di formazione non obbligatoria, gli investimenti infrastrutturali, gli adeguamenti normativi riguardanti le apparecchiature e le infrastrutture.

Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità on-line (sportello INAIL PUNTO CLIENTE) a partire dalle ore 14:00 del giorno 12 Gennaio 2011, con chiusura il giorno 14 Febbraio 2011 ore 18:00 salvo (il più che probabile) esaurimento delle risorse disponibili, visto il criterio esclusivamente cronologico.

Dal punto di vista tenico, INAIL ha individuato alcuni parametri, associati sia a caratteristiche proprie dell’azienda, sia al tipo di progetto presentato, da cui deriva un punteggio automatico.

Tale punteggio deve raggiungere “quota 90” punti, pena l’inammisssibilità della domanda (sono privilegiate le piccole aziende dei settori più a rischio): l’azienda può verificare il raggiungimento di tale soglia già da oggi in fase di simulazione, previa registrazione al sito INAIL.

Entro i 15 giorni successivi all’invio telematico l’azienda dovrà poi far pervenire alla sede INAIL competente la domanda cartacea debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista a corredo.

Nel caso di ammissibilità (resa nota il 15 Aprile 2011), il progetto dovrà essere realizzato entro un anno da quella data.

Al seguente link si può consultare l’avviso pubblico regionale: INAIL AVVISO PUBBLICO EMILIA ROMAGNA.

AUTORE