preloader

Software OdV

Realizzato in base alla pluriennale esperienza alla guida di Organismi di Vigilanza

Un software per la gestione delle attività dell’OdV e delle sue interfacce con l’azienda risulta necessario laddove si evidenzia che una sua mancanza mina l’operatività ed il buon funzionamento delle attività, che sempre più sono assunte dalla Magistratura come termometro dell’effettiva applicazione del Modello Organizzativo ex D.Lgs.231.

AD&D Consulting, mettendo a frutto i gli oltre 15 anni di esperienza maturati su oltre 50 aziende nelle quali svolge od ha svolto il ruolo di Organismo di Vigilanza, ha individuato due aspetti primari che necessitano del
supporto di un adegato strumento informatico:

  • I flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza
  • Il monitoraggio dei task assegnati a seguito dei rilievi e suggerimenti dell’Organismo di Vigilanza

I flussi informativi

Il software permette di assegnare la responsabilità di trasmettere ciascun flusso informativo ad uno o più utenti aziendali: gli utenti ricevono un reminder in prossimità della scadenza del termine per l’invio dei flussi informativi e, attraverso una semplice procedura guidata, compilano il rapporto e lo rendono disponibile all’OdV.
E’ possibile in ogni momento trasmettere un flusso informativo anche prima del termine programmato, laddove l’invio debba essere eseguito “ad evento”.

Il monitoraggio dei task

In esito ad ogni riunione dell’OdV, possono essere assegnati dei task (da confermare da parte dell’azienda) alle funzioni aziendali che possono interagire con l’OdV, modificare lo stato di attuazione dei singoli task, ricevere dei reminder in prossimità della scadenza.

Nel proprio pannello di controllo l’OdV può monitorare tutti i task assegnati, fino alla loro chiusura, il singolo utente vede e può modificare solo quelli al medesimo assegnati.

Altre funzionalità

Il software, nato per gestire prioritariamente i due aspetti sopra descritti, dal momento che sono quelli in base ai quali l’Organismo di Vigilanza può declinare il requisito della continuità d’azione, si è poi arricchito di altri elementi, quali per esempio:

  • Un portale per la gestione del whistleblowing;
  • La pianificazione delle attività di vigilanza dell’OdV;
  • La verbalizzazione delle riunioni;
  • La redazione delle comunicazioni periodiche dall’OdV al CDA.

Trattandosi di una web application, non occorre installare alcun eseguibile e si può accedere ed utilizzare il software tramite i più comuni browser in uso.
Il software sopra descritto è un plus per i clienti di AD&D Consulting che, scegliendo di avvalersi dei servizi della nostra società, possono usufruire di uno strumento che semplifica ed efficienta una delle carenze più comuni per un’efficace applicazione del Modello Organizzativo ex D.Lgs.231.

E’ eventualmente disponibile a terzi, previo accordo e personalizzazione.