L’Organismo di Vigilanza è un tassello fondamentale per garantire l’effettività del Modello Organizzativo e l’esimente di responsabilità per l’azienda.
Il suo ruolo può essere riassunto, infatti, nei seguenti punti:
E’ chiaro che un funzionamento non corretto dell’Organismo di Vigilanza mina alla base la solidità del Modello e difficilmente si potrà sostenere, come strategia difensiva in sede di giudizio, che il Modello medesimo ha svolto efficacemente la sua funzione di prevenzione.
Tralasciando in questa sede i criteri per la scelta dei membri nel rispetto dei principi di autonomia, professionalità ed indipendenza, ci concentreremo sull’operatività e, preliminarmente, sulle condizioni che ne rendono possibile l’efficace funzionamento.
Affinché l’Organismo di Vigilanza possa svolgere al meglio il suo ruolo, è di fondamentale importanza che il Modello sia ben strutturato e che in particolare:
Tali comunicazioni hanno un duplice scopo:
Al fine di garantire controlli in modo sistematico ed esteso a tutti gli elementi del Modello, occorre pianificare le attività di controllo in termini di:
E’ molto utile, sia in termini di efficacia che in termini di efficienza, definire check-list di controllo per ogni area/processo da verificare. Queste permettono
infatti di ottimizzare e sistematizzare i controlli, senza dover ogni volta rileggere l’intera procedura o, cosa ancor più complessa, ricavare una metodologia
di controllo da applicare alla verifica di norme generali di comportamenti, laddove assenti procedure vere e proprie.
E’ molto utile, sia in termini di efficacia che in termini di efficienza, definire check-list di controllo per ogni area/processo da verificare. Queste permettono infatti di ottimizzare e sistematizzare i controlli, senza dover ogni volta rileggere l’intera procedura o, cosa ancor più complessa, ricavare una metodologia di controllo da applicare alla verifica di norme generali di comportamenti, laddove assenti procedure vere e proprie.
L’Organismo di Vigilanza deve redigere verbali chiari e dettagliati al fine di:
L’efficacia dell’azione dell’Organismo di Vigilanza si completa solo con due ulteriori step:
E’ quest’ultimo un aspetto delicato, ma da non sottovalutare, in quanto il sistema sanzionatorio è un altro tassello che conferisce effettività all’intero Modello Organizzativo.
Al di là dei singoli verbali, che possono essere trasmessi o meno sistematicamente al Consiglio d’Amministrazione o al suo Presidente, l’Organismo di Vigilanza deve trasmettere al Consiglio di amministrazione e al Collegio Sindacale:
© Copyright 2007 – 2020 AD&D Consulting – P.I. 02526661208